Arredare con i colori giusti – Arredamento Mantova – Binarreda

L’armonia tra il colore delle pareti, il mobilio e i complementi d’arredo, come lampade, tende e cuscini, è molto delicata e va studiata al dettaglio.

Non esistono colori giusti o sbagliati. Esistono le mode del momento, certo. Ma l’arredamento della casa le oltrepassa, estendendosi in un arco temporale più ampio. Il nostro consiglio è quindi quello di scegliere in base ai colori che vi rappresentano, soprattutto se si tratta di colori intensi, che stancano più velocemente.

Ogni colore ha la capacità di creare un’atmosfera differente, per questo deve riflettere la personalità di chi vive nella casa, in modo da sentirci a proprio agio in casa propria.

Se siete solari e pieni di energia, scegliete colori caldi e intensi, come il giallo e l’arancio. Se vivete le emozioni con intensità, di certo amate il rosso. I colori freddi come il viola, il blu e il verde, invece, ispirano tranquillità, relax ed equilibrio.

Più eleganti invece, il grigio e i toni del marrone, che possono essere alternati a tocchi di colore più vivace, come il fucsia o il rosso.

Il marrone conferisce calore negli ambienti bianchi e luminosi.

Grigi e marroni possono essere combinati insieme con un effetto di grande riuscita: l’ambiente risulta raffinato e delicato, con il perfetto equilibrio tra calore ed eleganza.

Quando si parla di arredare con i colori giusti è bene partire dalle pareti, per pensare ai mobili e agli altri complementi di arredo di conseguenza. Infatti il colore delle pareti è la base da cui partire per scegliere i colori del resto dell’arredamento.

Per arredare con i colori in modo esteticamente riuscito, pareti, mobilio e complementi devono compiacere l’occhio creando armonia, richiamandosi a vicenda nel colore, o all’opposto, creando contrasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Add to cart
Call Now Button
× Scrivici Subito